12 Giugno 2024

SUPPORTO ALLE VENDITE: COME PUÒ AIUTARTI UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE

Se stai leggendo questa guida, il tuo obiettivo è probabilmente quello di incrementare le vendite della tua azienda. Uno scopo ambizioso, a cui però dobbiamo fare una doverosa premessa, prima che ti addentri in questo complesso mondo di opportunità rischiando di perdere tempo e denaro.

Definire mercato e obiettivi: la base del successo

Partiamo da una domanda ben precisa: Quali sono i tuoi obiettivi? Vuoi incrementare le vendite nel tuo mercato? Testare un nuovo tipo di pubblico? Rilanciare un prodotto a cui sei affezionato ma che non ha fatto il boom? Bilanciare il calo delle vendite degli ultimi mesi? Magari vuoi avventurarti verso altri lidi in una nuova zona di operazione?

Sicuramente prima di navigare in mari ignoti è meglio informarsi sulle loro caratteristiche, ovvero effettuare un’ analisi di mercato: una serie di ricerche mirate che ti aiuteranno a conoscere meglio i clienti, i competitor, gli ostacoli e le opportunità del settore in quel definito mercato, le news, le normative… insomma, una buona analisi di mercato ti aiuterà a valutare se l’investimento che stai per fare potrebbe essere redditizio in termini di visibilità e possibilità commerciali o se potenzialmente si rivelerà essere un grosso buco nell’acqua.

“Ma tanto ci pensa l’agenzia di comunicazione a farmi aumentare i profitti”… FALSO! Tu, armato delle tue capacità commerciali, sei il vero leader di questa battaglia! Un’agenzia come la nostra potrà supportarti, darti gli strumenti, studiare i canali, profilare il pubblico obiettivo, fornirti i report mensili e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita, ma alla resa di conti sarai tu a chiudere i contratti… o i tuoi commerciali.

Fatta questa doverosa premessa, puoi procedere con un’analisi degli obiettivi che ti sei posto, in particolare considerando gli strumenti e i canali che vuoi usare per raggiungerli. È importante essere consapevoli dello stato della tua comunicazione, dei tuoi obiettivi ed eventualmente della tua capacità produttiva, nel caso si verifichi un aumento della domanda.

Strategie di Vendita: Personalizzare l’Approccio

Le strategie di vendita da prendere in esame sono veramente numerose e cambiano se fornisci un servizio o se vendi un prodotto, se ti avvali di una rete commerciale con agenti e negozi o se ti assumi personalmente l’onere delle vendite, se ti rivolgi ad un cliente finale o ad un intermediario come un’azienda o un professionista, se scegli di usare un canale online o offline, se ti rivolgi a una nicchia o a un pubblico vasto, se sei già conosciuto nel mercato o meno… Insomma, abbiamo aperto il vaso di Pandora.

Cerchiamo di essere chiari e sintetici: ciò che è importantissimo per qualsiasi strategia di vendita è il riuscire a mettere il tuo prodotto o servizio facilmente a disposizione di TUTTI i possibili clienti.

Targeting e Funnel Marketing: Accompagnare il Cliente nel Processo di Acquisto

Un’ulteriore decisione da prendere in esame fin da subito è: ti interessa promuovere il tuo prodotto alla grande folla o definire un pubblico ristretto, il famoso target?

Se hai seguito l’evoluzione dei processi di advertising e del marketing in generale negli ultimi anni, saprai che “sparare nel mucchio” probabilmente non è quasi mai la scelta migliore, a meno che tu non sia il responsabile della comunicazione di Amazon o McDonalds… e in quel caso saremmo ancora più felici di collaborare con te!

Probabilmente però, in tutti gli altri casi, sceglierai di definire un target specifico, ed è qui che entra in gioco il famoso funnel marketing, che consiste nel creare un percorso attraverso il quale accompagnare il potenziale cliente nel processo d’acquisto, riscaldando il suo interesse nei tuoi confronti tramite una serie di campagne concatenate fatte di innumerevoli contenuti.

Attenzione! quando si parla di funnel non si parla unicamente di strategie online, ma anche del tradizionale advertising, integrato insieme ai canali digitali verso una prospettiva omnichannel.

Competenza e Valori: La Carta Vincente

La carta vincente consiste nel mostrare che ciò che offri sono effettive Competenze, valorizzare i tuoi vantaggi competitivi, puntando su di te i riflettori a scapito del competitor.

Solo dopo aver condiviso col tuo pubblico-obiettivo i valori e le reali potenzialità uniche del tuo prodotto, solo dopo aver creato consapevolezza della tua attività e dopo aver captato l’interesse vivido del tuo target, sarà finalmente il momento di richiedere qualcosa indietro.

In fondo, la comunicazione è sempre bidirezionale, altrimenti non è vera comunicazione.

Monitorare e Regolare il Processo: Dal Like all’Acquisto

Ciò che puoi chiedere al tuo pubblico è, inizialmente, solamente un like, un click, una visita al sito o poco più, ma dopo esserti fatto conoscere e aver ottenuto il reale interesse del target potrai spingerti fino a richiedere il suo indirizzo e-mail tramite un’iscrizione, il suo numero di telefono tramite una prenotazione fino ad arrivare a… i suoi soldi tramite un acquisto.

Questo è il principio su cui si basa il funnel marketing: procedere per gradi raggiungendo lo stesso pubblico con contenuti, richieste e obiettivi sempre nuovi.

Ovviamente, solo le persone più interessate alla tua attività arriveranno alla fine del processo, e sono proprio loro quelle su cui puntare. Inizierai a setacciare i contatti raggiunti, definendo chi possa davvero rivelarsi un futuro cliente affezionato e chi no, come quelli solamente curiosi che probabilmente perderai per strada.

Ma, indovina? Anche per loro si può costruire una strategia per mantenere vivo l’interesse. Come? Rispondendo alle loro esigenze: una buona grafica che li induca a lasciare un like, dei contenuti stimolanti da approfondire sul sito, buoni sconto personalizzati da usare in un acquisto, nuove opzioni di personalizzazione e davvero molto altro.

Ottimizzare la Presenza Online e Offline

Un’ulteriore cosa che puoi fare per ottenere ancora più interesse è far comparire la tua attività ai primi posti nelle ricerche in rete, intercettando in questo modo precisamente chi richiede un prodotto o servizio come il tuo.

Hai invece una rete vendita che utilizza dei cataloghi digitali o cartacei? Puoi supportare i tuoi agenti aggiornando il book fotografico o video, rinnovando le tue brochure, inserendoti all’interno di una rivista di settore, oppure indicando al pubblico online la posizione fisica dei rivenditori della zona.

Tieni a mente anche la possibilità di collaborare con un influencer per amplificare l’effetto del tuo advertising, generare nuovi interessati e quindi nuove vendite.

Le possibilità a tua disposizione per stimolare l’interesse dei tuoi possibili futuri clienti sono numerosissime, sta a te trovare quelle più indicate per la tua situazione, che diventeranno il reale supporto alle vendite.

Conclusione

Incrementare le vendite richiede una strategia ben definita e un’analisi di mercato accurata. Definire i propri obiettivi, conoscere a fondo il mercato e adottare strategie di vendita mirate sono passi essenziali per raggiungere il successo.

La competenza e la capacità di valorizzare i propri vantaggi competitivi, insieme a un’efficace gestione del funnel marketing, permettono di costruire un percorso d’acquisto che accompagna il cliente dal primo contatto fino all’acquisto finale.

Se desideri massimizzare il tuo potenziale di vendita e garantire il successo del tuo business, non esitare a contattarci. Siamo pronti a supportarti con le nostre competenze e strumenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita. Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a trasformare le tue ambizioni in realtà e a conquistare il mercato.

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